Capire l’importanza delle metriche dei social media è alla base per avere una strategia di marketing di successo! La tua capacità di monitorare, studiare e analizzare costantemente i risultati delle tue campagne pubblicitarie, è la chiave per l’ottimizzazione. Ma come si fa a fare un buon lavoro di analisi?
Il primo passo per un’analisi dei dati efficace è decidere cosa analizzare. Detto così sembra scontato come concetto, ma è in realtà uno dei passaggi più sottovalutati. Molte persone pensano che basti prendere tutte le metriche social che si hanno a disposizione e confrontarle con quelle del mese prima, del semestre prima o addirittura dell’anno prima. Vero, ma in parte! Quando si formula una buona strategia di marketing si stabiliscono degli obiettivi chiari e misurabili (esempio: raccogliere 1000 nuovi contatti). Di conseguenza, se il tuo obiettivo è raccogliere le e-mail dei tuoi potenziali clienti, valutare quanti commenti hai ricevuto può non avere molto senso. Ovviamente in una situazione ideale, con una strategia e un funnel ben strutturati, ogni dato può essere utile. Tornando però al nostro esempio, quando ti ritrovi a decidere quali insights andare a prendere in considerazione, la domanda per te più importante da porti sarà: quante persone alla fine mi hanno lasciato un loro recapito? Trovare la risposta prendendo in considerazione solo i dati che rispondono alla tua domanda sarà semplicissimo.
Tutto questo per dirti che è importantissimo stabilire il tuo obiettivo di marketing e trovare le metriche più importanti da monitorare che rispondano alle tue necessità.
L’analisi dei dati
Una volta che hai identificato le tue metriche potrai sfruttare molti strumenti, anche gratuiti, di analisi dei dati per avere un buon report di monitoraggio da esaminare regolarmente. Potrai decidere di usarne più di uno e confrontarli, o affidarti a un unico strumento in modo da averli tutti riportati su un unico file da studiare.
A questo punto dobbiamo analizzarli. Potremmo scoprire, per esempio, che c’è stato un calo di interazioni, un forte aumento di traffico sul nostro sito web o che abbiamo perso molti follower in un determinato periodo. Con i dati alla mano sono davvero tantissime le informazioni che possiamo raccogliere e questo è estremamente importante per noi perché ci permette di porci delle domande: perché le persone hanno smesso di interagire con i nostri post? Come mai quel giorno c’è stato tanto traffico sul sito?
Questo ti porterà (e deve farlo!) ad andare a verificare cosa sia successo in quei particolari periodi; potresti scoprire che al tuo pubblico non piace un determinato argomento o che è entusiasta di leggere un articolo che hai pubblicato sul tuo blog. Capisci quanto siano importanti queste informazioni, vero? Se infatti trovi un calo in qualche punto, dovrai risolvere il problema, al contrario se un tuo contenuto ha riscosso particolare successo, potrai pianificare altri contenuti simili.
Il ROI
Arriviamo ora ad un punto chiave del monitoraggio dei risultati: il ritorno sull’investimento (ROI). Abbiamo fatto le nostre campagne pubblicitarie, abbiamo messo in pratica la nostra strategia, abbiamo gli insights… e quindi? Ne è valsa la pena? Sto rientrando dell’investimento speso? Proprio per rispondere a questa cruciale domanda, devi calcolare il tanto famigerato ROI.
La formula per calcolarlo è:
ROI= (utile netto / capitale investito) x 100
Il risultato, in percentuale, ti dirà se stai ottenendo dei guadagni o no dalla tua strategia di marketing. Qualora non fosse così, è imperativo cambiare rotta trovandone i punti deboli o cambiare del tutto strategia.
Studia i tuoi competitor
Un ultimo consiglio che ci sentiamo di offrirti, se vuoi che la tua strategia sia veramente di successo, è di monitorare anche i tuoi competitor. Valutare la tua concorrenza sui social media, cosa pubblicano, cosa piace alla loro audience, dove hanno maggior successo, può portarti molti spunti anche per le tue esigenze. Attenzione, non stiamo dicendo assolutamente di copiare il lavoro di qualcun altro, sarebbe, oltre che sgradevole, anche estremamente controproducente. Ti ricordo infatti che la comunicazione del tuo brand o della tua azienda deve rispecchiare la tua realtà e spingere sui tuoi punti di forza.
Per concludere, capire realmente l’importanza delle metriche dei social media, utilizzandole con attenzione e in modo regolare, porterà il tuo investimento ad avere ottimi risultati e potrai raggiungere i tuoi obiettivi di marketing digitale.
Inizia subito a monitorare le principali metriche dei tuoi social media!